Rintracciabilità della filiera

L’Azienda Mira si è impegnata nell’adottare un insieme di strumenti che hanno lo scopo di tutelare la qualità dell’olio di oliva, l’ambiente e la salute dei consumatori.
In particolare il sistema di Rintracciabilità di Filiera, un insieme di regole e comportamenti che consentono ai consumatori di rintracciare la provenienza dei prodotti, risalendo a tutte le fasi produttive; un sistema di controllo che garantisce la massima trasparenza nel trattamento delle olive, nella loro trasformazione, l’imbottigliamento e la commercializzazione.
La base della certificazione di Rintracciabilità di Filiera è il concetto di garanzia e sicurezza alimentare.
Il produttore sottoscrive il patto di filiera garantendo il proprio prodotto e sottoponendosi alle verifiche ispettive dell’Organismo di Certificazione, che in questa fase può assisterlo dando solidità al sistema con la sua indipendenza e imparzialità.
La definizione delle modalità operative e del grado di affidabilità, presupposto essenziale di ogni processo di certificazione, costituiscono guida per il produttore e garanzia per il consumatore.
Certificare la Rintracciabilità di Filiera è quindi una risposta alle esigenze del consumatore in termini di trasparenza e di assunzione di responsabilità nell’epoca della globalizzazione e del mercato internazionale.
L’obiettivo della Mira attraverso la Rintracciabilità di Filiera è:
• Assicurarsi il top della qualità e della sicurezza, lungo tutta la filiera, dalla fase agricola di campo a quella di trasformazione / confezionamento.
• Rafforzare i rapporti di partnership fra i soggetti di filiera (aziende agricole, frantoi e confezionatori) aumentando l’efficacia dell’organizzazione della filiera.
• Garantire l’individuazione di tutti gli attori della filiera che hanno partecipato alla generazione di lotti di prodotto sfuso o confezionato.
• Permettere un’identificazione puntuale dei lotti e delle quantità di olio conferite.

Separator

Credits: Ideapositivo

Privacy Policy Cookie Policy